Afrodite Shorts è un Festival di cortometraggi organizzato dall’Associazione Donne nell’Audiovisivo – Wif Italy che dal ’96 si adopera per la promozione e la crescita professionale del lavoro svolto in ambito audiovisivo dalle donne.
Nato da una ‘costola’ dell’omonimo Premio Afrodite il Festival ha lo scopo di promuovere le nuove leve della cinematografia femminile che, troppo spesso, non trovano altri percorsi se non nel cinema breve e che proprio nel cortometraggio esprimono un’efficace sintesi dei valori, del talento, dei sogni, della realtà delle donne.
Breve e coraggioso, inedito e originale sono infatti le qualità che, in primo luogo, il Comitato promotore dell’iniziativa e la Giuria cercheranno di individuare nel panorama internazionale, ma soprattutto italiano, dei cortometraggi. Come già fatto nelle precedenti edizioni di Afrodite Shorts, il Comitato organizzatore affiderà ad una giuria d’eccellenza la valutazione della selezione e dei concorrenti.
Nelle scorse manifestazioni abbiamo avuto giurie di eccellenza con Laura Delli Colli, Cinzia Th Torrini e Paola Mammini per il primo anno; Serena Dandini, Anita Caprioli e Ludovica Rampoldi per il secondo; Nancy Brilli, Lorenza Indovina e Daniela Virgilio per l’edizione 2018.
Guardando al coraggio e all’innovazione dell’esposizione narrativa saranno selezionati i lavori più rappresentativi dei temi cari all’Associazione.
Direzione artistica: Paola Poli e Cristina Zucchiatti
Coordinamento organizzativo: Lorenza La Bella e Paola Squitieri
Consulenza artistica: Laura Delli Colli
Ufficio Stampa:
Patrocinata e sostenuta dal Mibact e dalla Roma Lazio Film Commission,dal NuovoImaie e Infinity+